Avvisi e Comunicazioni
Lunedì, 25 Settembre 2023 08:02
ISTITUZIONE DELLA DIRIGENZA INFERMIERISTICA: LA PRASSI CORRETTA
E’ stato chiesto dalla FNOPI che vengano inseriti nell’elenco dei direttori di struttura complessa del ruolo sanitario – tenuto dal Ministero della Salute – anche i direttori di pari incarico delle direzioni infermieristiche. Quanto sopra in ottemperanza al DL 158/2012 che recita: ” a) la selezione viene effettuata da una commissione composta dal direttore sanitario dell’azienda interessata e da tre…
Pubblicato in
Avvisi e Comunicazioni
Lunedì, 25 Settembre 2023 07:58
FORMAZIONE IN SIMULAZIONE: UNA METODOLOGIA DIDATTICA UTILE ED EFFICACE
La formazione in simulazione, all’interno dei processi formativi, rappresenta una metodologia che si pone l’obiettivo primario di migliorare la qualità e, soprattutto, l’efficacia dell’attività clinico assistenziale. Questa, attraverso lo sviluppo delle competenze professionali, cerca di garantire l’eccellenza delle cure e dell’assistenza, elementi fondanti della Clinical Governace. La simulazione non è una tecnologia: è una metodologia didattica. È utile per insegnare…
Pubblicato in
Avvisi e Comunicazioni
Lunedì, 25 Settembre 2023 07:53
INIDONEITÀ DEL PERSONALE SANITARIO: L’ANALISI DI CERGAS BOCCONI
L’11,8% degli organici di Asl e ospedali presenta inidoneità fisiche che ne limitano la mansione svolta e di questi il 7,8% presenta inidoneità parziali permanenti. Lo 0,4% raggiunge invece un’inidoneità totale. Le più colpite sono le donne: 79,6% contro il 20,4% degli uomini. E le inidoneità aumentano con l’età: meno del 4% tra 25 e 29 anni, 24% medio, ma…
Pubblicato in
Avvisi e Comunicazioni
Lunedì, 25 Settembre 2023 07:49
PRESCRIZIONE INFERMIERISTICA IN ITALIA: LA POSIZIONE DI FNOPI
Gli infermieri hanno chiaro il loro ruolo come supporto ai cittadini per rendere più incisivi i loro bisogni di salute. Ma anche come guida per supportare i più fragili e le loro associazioni nel dedalo delle regole (anche regionali) di accesso alle terapie e alle cure del Servizio sanitario nazionale, selezionando, nel caso, con loro e per loro anche una…
Pubblicato in
Avvisi e Comunicazioni
Lunedì, 25 Settembre 2023 07:47
VERSO IL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE SPECIALISTICHE DEGLI INFERMIERI
Le Regioni (Commissione Salute) fin dal febbraio 2013 (ribadita nel 2015) hanno già espresso il proprio parere positivo alla proposta pervenuta loro dal ministero della Salute in merito allo schema di accordo per la ridefinizione e l’approfondimento delle competenze e delle responsabilità delle professioni sanitarie infermieristiche. Una necessità dettata – oltre che dalle evidenze internazionali, da quelle delle Regioni virtuose…
Pubblicato in
Avvisi e Comunicazioni