L'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Enna offre ai propri iscritti la possibilità di poter richiedere gratuitamente l'attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata.
Per poter avviare l'attivazione è necessario accedere con il proprio login all'area Segreteria, cliccare sulla relativa voce di menu e compilare il modulo di richiesta. Successivamente all'attivazione verrà inviata un'email di conferma per poter accedere al servizio. L’indirizzo di posta elettronica certificata verrà eliminato non appena il professionista eseguirà la cancellazione o il trasferimento dall’Ordine Professionale.
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Caratteristiche principali della posta certificata
Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).
La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.
La tabella in basso riporta l'elenco delle categorie soggette all'obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell'obbligo:
Professionisti | L'obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti |
Società | Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese. Da novenbre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese |
Ditte Individuali | Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese |
Pubbliche Amministrazioni | Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti |